Il giardino verticale

Il giardino verticale più grande d’Italia riveste la superficie esterna del centro commerciale Fiordaliso, situato in via Eugenio Curiel, 25. Vera e propria rivoluzione in campo architettonico e botanico, la parete verde racchiude molte caratteristiche ecosostenibili.
Il giardino verticale infatti contribuisce al bilanciamento termico dell’edificio, riparandolo dai raggi solari e diminuendo il consumo energetico, trattiene le polveri sottili e assorbe CO2, riduce i rumori ambientali e può essere facilmente smontato e riutilizzato.



Si sviluppa in una parete alta circa otto metri per una superficie di 1.250 metri quadri con sempreverdi e fioriture che compongono macchie di colori rosso, bianco, rosa, giallo e blu.
Sono duecento le specie di essenze montate a gruppi di quattro cassette in un green box da 11mila cassette metalliche. Il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile.
La parete verde unisce bellezza e risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente e detta le basi per l’ecologia del futuro.
 
Centro commerciale Fiordaliso: il giardino verticale