Chiesa dei Santi Fermo e Rustico

La chiesa di Santi Fermo e Rustico è situata a Quinto de' Stampi, in via Peppino Franchi Maggi 94.
La chiesa risulta elencata tra le dipendenze della Pieve di Locate fin dal XII sec. (Liber Notitiae). La sua fondazione risale al 1609, con la dedicazione a San Fermo, che mantenne fino al 1973. Tra il XIX e XX secolo, la parrocchia di Quinto de’ Stampi è sempre stata compresa nella pieve e vicariato foraneo di Locate (poi Pieve Emanuele). Con decreto del 17 gennaio 1983 dell’arcivescovo Carlo Maria Martini, venne costituito il decanato di Rozzano, a cui venne assegnata la parrocchia di Ognissanti di Quinto de’ Stampi.




La chiesetta di S.Fermo, dipendente dal Monastero Maggiore di Milano, era pressappoco delle dimensioni attuali. Così scrive il parroco Paolo Ciocca, (inventario obbligo del Passio conservato nell'Archivio storico della Parrocchia di Quinto Stampi.): "la chiesa misura 21 cubiti di lunghezza 15 di larghezza e 11 di altezza", un uscio dalla parte dell'altar maggiore conduceva alla sagrestia e da questa al campanile con due campane, probabilmente costruito nel '700 (II cubito corrisponde a 45 cm, misura ricavata dalla lunghezza dell'avambraccio). La facciata mostra un piccolo prònao sostenuto da due colonnine di granito; l'interno molto semplice, ad un'unica navata con due cappelle laterali, è però arricchito da alcuni affreschi di pregio, pare attribuibili alla scuola dei fratelli Campi del '500 e raffiguranti S. Fermo a cavallo, i quattro Evangelisti e i quattro dottori. Lungo la parte longitudinale fa bella mostra il confessionale in legno, del XVII sec.


San Fermo a cavallo

San Luca

San Geronimo

La Chiesa, interamente decorata, ha subito nei secoli trasformazioni architettoniche e stratificanti interventi pittorici. Tra la fine degli anni '80 ed i primi anni '90 è stato avviato un restauro degli affreschi del presbiterio, promosso dal parroco di allora, don Mario Cocuzzoli. Nel 2002 l'Amministrazione comunale ha stanziato un finanziamento di 50.000 Euro per avviare la ristrutturazione dei dipinti murali, degli elementi lapidei, dei cornicioni in cotto e del soffitto ligneo. Nel 2004 si è iniziato un percorso di recupero dei monumenti, restaurando, con un finanziamento della Banca Popolare di Milano, la tela di S. Fermo, il confessionale e l'antico crocifisso ligneo, oggi conservato nella nuova chiesa di Ognissanti. Nel 2006 il comune di Rozzano ha stanziato un finanziamento che ha permesso il restauro della Cappella della Vergine.


David affresco parete fondo navata

Soffitto ligneo

Cappella della Vergine e battistero



Decorazione ad affresco della volta della Cappella maggiore



Bibliografia
: