oasi smeraldino-attivitÀ

Iniziative per le scuole
Uno degli scopi principali dell’Associazione A.P.E. è quello di trasmettere alle nuove generazioni una sensibilità e un rispetto nei confronti della natura che solo attraverso la conoscenza è possibile sviluppare. Per questa ragione sono stati creati diversi laboratori didattici della natura e molti altri ne verranno realizzati in futuro. In alcuni laboratori si insegna ai ragazzi che molti oggetti di scarto possono essere riciclati e riutilizzati per costruire oggetti utili ad aiutare gli animali, ad esempio mangiatoie e nidi artificiali per gli uccelli e per i piccoli mammiferi.



In altri laboratori invece si insegna a riconoscere le piante e i fiori che ci circondano, si effettuano delle piantumazioni e periodicamente i ragazzi tornano all’Oasi per osservare la crescita delle piante in modo da capirne le varie fasi dello sviluppo. Non possono mancare le visite guidate all’interno del parco per imparare ad osservare la natura nel  massimo rispetto e senza arrecare danno ai suoi abitanti.
 
 
Iniziative per il pubblico
Numerose sono le iniziative riservate al pubblico prime fra tutte le visite guidate all’interno dell’Oasi per scoprirne i segreti e ammirarne i suoi abitanti, il tutto seguiti da guide naturalistiche. Corsi per il recupero della piccola fauna selvatica seguiti da veterinari.

Campi di lavoro che si svolgono nel periodo invernale fino all’inizio della primavera per la riqualifica del territorio con piantumazioni. Il “volontario per un giorno” sarà di importante aiuto e svolgerà il lavoro, seguito dai volontari dell’Oasi, per tutta la durata dell’iniziativa (dalle ore 9.00 alle ore 16.00). Laboratori per realizzare oggetti con materiale di riciclo utile ad aiutare gli animali selvatici (ad es. le mangiatoie invernali).
Le fotografie di questa pagina sono dell'archivio dell'Associazione APE